Progetti a livello scolastico
Progetto accoglienza
Con le Scuole viciniori del territorio: i primi giorni di scuola sono fondamentali per l’instaurarsi di una corretta relazionalità tra pari ed un approccio positivo verso la scuola, adeguandosi a contesti diversi e meno noti; la progettualità e la collaborazione tra docenti di diversi segmenti scolastici ha permesso poi di focalizzare l’attenzione su momenti importanti, particolarmente nei mesi di settembre, dicembre, gennaio, maggio e giugno, mediante attività ludico-laboratoriali.
Progetto di lingua inglese per la scuola dell’infanzia
Alcune unità di personale docente hanno realizzato il Progetto per rendere più agevole e precoce l’approccio degli alunni ed alunne con la lingua inglese, sviluppare le competenze comunicative di ricezione, interazione, produzione orale delle sezioni interessate, sviluppando conoscenze e competenze interdisciplinari e promuovendo le eccellenze; i risultati ottenuti sono stati notevoli.
Progetto lettura
Rivolto agli alunni di Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria e Ospedaliera, è finalizzato a stimolare e potenziare l’amore per la lettura e a formare la persona sotto l’aspetto cognitivo, affettivo relazionale e sociale in sinergia con gli attuali sistemi multimediali.
I percorsi operativi di tale progetto sono i seguenti:
- Attuazione di operazioni culturali sul libro (approfondimenti, rielaborazioni, rapporto libro- film, libro-teatro, libro-fumetto…);
- Attuazione in ogni classe dell’“Angolo del libro”;
- Organizzazione di eventuali incontri con l’autore;
- Strategie e iniziative di “Animazione della lettura” attuate dall’insegnante, da operatori esterni;
- Partecipazione e coinvolgimento ai progetti lettura: “Io leggo perché”, “Il Maggio dei libri”, ”Libriamoci”;
- Uscite per visite a Biblioteche e librerie;
- Lezioni all’aperto secondo i principi della Outdoor Education;
- Partecipazione di gruppi di alunni alla giuria dei giovani lettori per il premio letterario ” La Magna Capitana”.
Un libro per amico
Il progetto è finalizzato a favorire e far emergere il piacere della lettura e a promuovere la biblioteca come centro di documentazione, laboratorio per l’apprendimento, l’orientamento e la formazione dell’alunno (classi seconde della scuola secondaria)
Progetto continuità
Incontri tra alunni di classe 5 e di cinquenni di Scuola dell’Infanzia e tra le classi quinte di Scuola Primaria e gli alunni della scuola secondaria.
Progetto Cambridge – Certificazione di lingua inglese Cambridge English A1 Starters e A1 Movers, A2 e B1
Rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte di Scuola Primaria e agli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria. Il progetto si configura come un corso di preparazione alle prove d’esame che verificano le competenze in tutte le abilità linguistiche (reading, writing, listening e speaking ). Durante gli incontri di preparazione gli alunni affrontano i sample papers delle passate sessioni d’esame, svolgono attività di reading, writing, listening e vengono allenati a sostenere il colloquio orale mediante simulazioni. Il corso si svolge da febbraio a giugno con l’esame finale organizzato da un ente certificatore.
Giochi d’autunno
Competizione di giochi di logica e matematica organizzati dal centro Pristem dell’Università Bocconi (tutte le classi della scuola secondaria e quarte e quinte della primaria).
Progetto benessere
Per l’ascolto, consulenza psicologica e alfabetizzazione emotiva: il Progetto, tenuto da un’esperta psicologa, prevede uno Sportello di Ascolto psicologico, con l’intento di rispondere principalmente all’esigenza di aiutare i minori ad acquisire coscienza e consapevolezza delle reali e potenziali capacità di cui si è in possesso migliorando nel contempo la relazione con i coetanei e gli adulti.
L’italiano all’Opera
Percorso di conoscenza, consolidamento e potenziamento della lingua italiana per alunni stranieri (alunni stranieri di primo e di secondo livello della scuola secondaria).
Musica per ricordare
Partecipazione del coro e dell’orchestra della scuola nell’ambito della manifestazione dedicata alla Giornata della Memoria (alunni del corso musicale e una rappresentanza di alunni di altre classi della scuola secondaria).
Giocando s’impara
Il progetto si propone la finalità di imparare a gestire i diversi usi e registri della lingua italiana: l’italiano per comunicare, per studiare e apprendere le altre discipline e per riflettere sulla lingua stessa (classe terza della scuola primaria)
Immagini, suoni e parole
Percorso per sviluppare competenze di comprensione e produzione linguistica, con funzione pragmatica e relazionale, a partire dalla scoperta e dalla comprensione di immagini, suoni e parole (alunni con difficoltà linguistiche della scuola dell’infanzia)
Orchestra aperta
Attività continuativa dell’orchestra della scuola a cura dei docenti di strumento musicale (corso ad indirizzo musicale)
Europe Code week (scuola primaria e secondaria)
BariSeranews (scuola secondaria)
“Carta canta. Ecologia + economia a scuola” (scuola secondaria)
“I giovani ricordano la Shoah”
Iniziative
Partecipazione dell’Istituto alle giornate nazionali e internazionali da ricordare per promuovere il senso civico ed educare al rispetto e alla solidarietà.
Outodoor education
Per promuovere un’educazione diffusa in diversi spazi educativi e non limitata allo spazio offerto dall’edificio scolastico (ad esempio il giardino della scuola, i parchi).Le attività interdisciplinari sono concepite come estensione di ciò che avviene dentro l’aula: una didattica attiva che si svolge in ambienti esterni alla scuola e che è impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola, offrendo così un rapporto diretto e concreto con il mondo reale e il coinvolgimento nella sua interezza del soggetto in formazione (dimensione cognitiva, dimensione fisica, dimensione affettiva e dimensione relazionale).
Progetti a livello nazionale
Progetto “Coop per la Scuola”
Attraverso la distribuzione di punti alle famiglie in occasione degli acquisti al supermercato, è stato possibile per la scuola ricevere in dono del materiale di facile consumo e di utilizzo per gli alunni di Scuola dell’Infanzia e Primaria.
Progetto “Amazon goes gold”
Con le finalità di migliorare l’offerta educativa nelle comunità in cui si opera, con particolare attenzione alle scuole in ospedale e di offrire ai giovani pazienti un percorso di didattica esperienziale volta all’apprendimento e al divertimento.
Progetti attività motoria “Scuola attiva Kids”
Il progetto è rivolto alle classi terze e quarte di Scuola Primaria con la finalità di acquisire la consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo, padroneggiando gli schemi motori e posturali e migliorando aggregazione, integrazione e socializzazione attraverso giochi di squadra con la presenza di un tutor esperto.
Progetto “Cinema in Ospedale”
Obiettivo principale del progetto è promuovere il cinema europeo di qualità presso i bambini, le bambine e gli adolescenti degenti o in cura domiciliare, assistiti dagli ospedali pediatrici europei contribuendo ad un arricchimento del tempo ospedaliero con proposte ludico-culturali e ad un maggior benessere psicologico.